Random header image... Refresh for more!

Chi è?

Studiare Con Lentezza è un collettivo di studenti e studentesse delle facoltà umanistiche dell’Università di Verona. Uno spazio politico di confronto orizzontale ed elaborazione di pensiero critico, indipendente da partiti ed istituzioni. Il profilo politico del collettivo è delineabile dalle riflessioni e dalle posizioni maturate nel suo percorso.

A Studiare con lentezza non piacciono:

il capitalismo, l’ideologia classista e le istituzioni che protraggono lo sfruttamento sistematico dell’uomo sull’uomo e sugli altri animali, la distruzione dell’ecosistema, il culto della competizione, la coercizione al lavoro, il consumismo, la mercificazione dell’esistenza.

il fascismo in tutte le sue mutevoli e mimetiche forme: relazionale, istituzionale, movimentista, elitario, solidarista, nostalgico, pop, squadrista. Il teatrino fascista rimane una paranoia totalizzante, espressione di una cultura autoritaria, innamorata del potere, che si fa spazio attraverso la sopraffazione e la violenza.

il razzismo. Quello esplicito, crasso ed ignorante alimentato dai movimenti populisti; quello più ambiguo, che si nasconde dietro il differenzialismo culturale e le diverse forme di feticismo identitario; quello involontario, ma non meno nauseante, di certe pose del politicamente corretto.

il sessismo, il maschilismo, il patetico virilismo, il linguaggio e le pratiche che riflettono la cultura patriarcale, la stereotipizzazione eteronormativa e la gerarchizzazione dei generi.

le politiche proibizioniste, l’appello alla morale di stato, la criminalizzazione di comportamenti e scelte che riguardano la sfera personale, la cultura oscurantista complice di degrado, sofferenze e marginalizzazioni.

le mafie ecclesiastiche, e tutti quei gruppi di potere legati alle diverse chiese che poco hanno a che fare con lo spirito ma si distinguono per lo stretto legame con il potere politico.

L’assemblea è liberamente partecipabile da tutti gli studenti e le studentesse. Appuntamento tutti i martedì alle 17.30 in Spazio Zero, davanti l’aula T4. Per contattare il collettivo: studiareconlentezza chiocciola gmail punto com