Random header image... Refresh for more!

In vista dell’assemblea


scarica e diffondi nell’ambiente.

 

Comunicato Stampa

Venerdì 3 ottobre 2008 il presidente della Camera Gianfranco Fini sarà ospite dell’Università degli Studi di Verona e terrà, presso il Polo Zanotto, una lectio magistralis sulla Costituzione ed in particolare sul principio che impegna lo Stato a promuovere lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Lo stesso giorno arriverà a Verona anche la ministra dell’Istruzione e dell’Università Mariastella Gelmini per celebrare il centenario dell’Istituto privato “Seghetti”.
Gli istituti pubblici della nostra provincia sono sovraffollati, in edifici fatiscenti, costretti a fare i conti con i pesantissimi tagli del governo (quasi 8 miliardi di € e 90.000 docenti licenziati) e nonostante ciò la signora Gelmini trova il tempo per festeggiare un istituto privato invece di occuparsi diversamente della gravissima situazione della scuola pubblica.
E mentre il governo con la nuova legge finanziaria si appresta a togliere fondi alle Università per l’ennesima volta e vara una legge che gli consentirà di delegare la ricerca ai privati e di non investire più neanche un centesimo nella cultura e nella formazione delle/dei giovani, il signor Fini ci viene candidamente a spiegare cosa lo Stato dovrebbe fare e non fa.
Noi, studentesse e studenti, viviamo le scuole e le università tutti i giorni e conosciamo bene i nostri problemi concreti: aumento di tasse, mensa, affitti. Le uniche cose ad essere diminuite sono la qualità degli insegnamenti e gli spazi di democrazia, partecipazione e dialogo.
La visita dei due rappresentanti del governo è fiction, il vero appuntamento sarà giovedì 16 ottobre alle ore 16.00 nella sala mensa del Polo Zanotto dell’Università quando si terrà l’assemblea del mondo universitario (studenti, tecnici, ricercatori, docenti, personale tecnico-amministrativo) quale momento di partecipazione, discussione e confronto sui temi dell’istruzione, del diritto alla studio, della situazione di chi vive scuola e università.

Convochiamo quindi un Sit-in/Conferenza Stampa
all’ingresso del Polo Zanotto il giorno 3 ottobre 2008 alle ore 9.30 per riportare l’attenzione sui veri problemi di studenti e università e per presentare l’assemblea pubblica del 16 ottobre.

scarica il comunicato