I° ciclo cineforum – scuola: derive e derivati
Scuola: derive e derivati
a cura di allegra variabile t.r.e.
presso l’aula autogestita 1.6 del Polo Zanotto
mercoledì 10 dicembre | ore 15.33
Elephant di Gus Van Sant [Usa, 2003]
Alla scuola Colombine sembra un giorno qualsiasi. Tra gli studenti c’è chi si allena a football, chi si dedica alla fotografia, chi, invece, preferisce frequentare seminari sulla sessualità. Ma Alex (Alex Frost) ed Eric (Eric Deulen), due studenti della stessa scuola, quel giorno progettano di irrompere armati alla Colombine e di fare una strage…
lunedì 15 dicembre | ore 15.33
Essere e Avere di Nicolas Philibert [Francia, 2002]
Straordinario film-documento del francese Nicolas Philibert, Essere e avere esplora la classe unica di una scuola elementare di un paesino di montagna dell’Auvergne (Saint-Etienne sur Usson, 232 anime), dall’asilo alla quinta. Tallonando la vita di ogni giorno dei suoi tredici bimbi, seguendo con attenzione, intuito e discrezione la fatica di crescere, di imparare, di vivere in comune…
giovedì 18 dicembre | ore 15.33
La scuola di Daniele Lucchetti [Italia, 1995]
In un istituto scolastico della periferica romana le cose vanno decisamente più che male: per fatiscenza è caduto il soffitto della biblioteca e la scomparsa della professoressa Serino (ormai vicinissima al collocamento in pensione) fa pensare al peggio. I professori sembrano in stato di permanente fibrillazione, tra meschinità, pettegolezzi e, soprattutto, a causa dell’orario delle lezioni (vera difficoltà per i docenti condizionati da problemi di famiglia). Essi appaiono in maggioranza demotivati, se non ignoranti. Il preside è una nullità, il suo vice, Sperone, troppo rigido, più preoccupato del futuro collocamento dei ragazzi sul mercato del lavoro che non della loro formazione culturale ed umana.