Dammi spazio!
Questa università mi va stretta!
Dammi spazio!
Dammi spazio dove io mi possa incontrare e confrontare con le altre studentesse e gli altri studenti. Uno spazio di socialità che apra una breccia e dia respiro al grigio incastro di aule e corridoi di questa università. Uno spazio per gli studenti autogestito dagli studenti.
Uno spazio di chi studia per chi studia.
Il mero apprendimento di nozioni non può certo rappresentare un’occasione di crescita individuale. Senza rielaborazione e critica la nozione vale zero. Dammi spazio dove poter promuovere iniziative culturali per stimolare confronti e discussioni all’interno dell’ateneo senza dover affrontare assurdi mostri burocratici.
Dammi aule vivibili e accoglienti. Non è ammissibile dover seguire una lezione seduto/a a terra in uno sgabuzzino sovraffollato dove si soffoca per il caldo e l’odore. Certe aule somigliano più a batterie per l’allevamento intensivo che non a luoghi riservati alla didattica.
Dammi spazio dove poter studiare in santa pace senza dovermi alzare all’alba per guadagnarmi il posto o dover rinunciare ad andare al bagno per paura di perderlo.
—-
A partire da martedì 03 marzo:
presidi e volantinaggi presso il polo di veronetta.
Mercoledì 25 marzo: assemblea studentesca!
Dammi spazio dove..
..poter mangiare tranquillo/a e magari in compagnia il cibo che mi sono portato/a da casa.
..conversare in lingua con le altre studentesse e gli altri studenti della mia facoltà.
..lasciare il mio bimbo mentre sono a lezione.
(…)
Manda il tuo contributo a studiareconlentezza@gmail.com